L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei denti e del cavo orale dei bambini.
E’ estremamente importante che l ‘approccio sia assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti . E’ altrettanto importante sensibilizzare l ‘intera famiglia ( genitori , fratelli , nonni o baby sitter ) affinché , tramiti consigli alimentari , comportamentali e corrette manovre igieniche , si possa seguire la crescita dei bambini.
L’odontoiatra che si dedica alla cura dei denti dei piccoli pazienti deve avere un approccio particolare , in un ambiente sereno ed allegro , in modo che il bimbo viva l’ esperienza come un momento allegro e sereno . La poltrona dentistica é attrezzata con video che trasmettono cartoni animati in modo che il bambino possa distrarsi e al tempo stesso fidarsi dell’ operatore . Inoltre abbiamo la possibilità di effettuare le manovre odontoiatriche anche in sedazione cosciente in modo da ridurre l ‘ansia e avere la massima collaborazione .
BISOGNA CURARE I DENTI DA LATTE ?
In passato si pensava che non fosse necessario curare i denti da latte xche destinati a cadere.
Al contrario è estremamente importante curare i denti decidui sia per insegnare al bambino fin da piccolo ad aver cura di se sia per evitare infezioni a carico del cavo orale .Ancora più importante é effettuare PREVENZIONE attraverso l’ utilizzo di periodiche sedute di fluoro e di lacche che sigillano i solchi .
Inoltre la presenza dei denti da latte permette una corretta masticazione e previene l ‘ insorgenza di malocclusioni dovute alla mancanza di spazio per i denti definitivi ; infatti quando un dente da latte viene distrutto da un processo carioso o estratto , i denti adiacenti si spostano, con la conseguente perdita dello spazio necessario all’eruzione ed al corretto posizionamento del dente definitivo corrispondente. Ciò comporta l’insorgenza dell’affollamento degli elementi dentari definitivi .