La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria, si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri. È estremamente importante che l’approccio sia assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti.
È altrettanto importante sensibilizzare l ‘intera famiglia (genitori, fratelli, nonni o baby sitter) affinché, tramiti consigli alimentari, comportamentali e corrette manovre igieniche, si possa seguire la crescita dei bambini.
L’odontoiatra che si dedica alla cura dei denti dei piccoli pazienti deve avere un approccio particolare, in modo che il bimbo viva l’ esperienza come un momento allegro e sereno. La poltrona dentistica é attrezzata con video che trasmettono cartoni animati in modo che il bambino possa distrarsi e al tempo stesso fidarsi dell’ operatore. Inoltre abbiamo la possibilità di effettuare le manovre odontoiatriche anche in sedazione cosciente in modo da ridurre l’ansia e avere la massima collaborazione.
Nel nostro studio ci occupiamo della prima accoglienza del bambino e della programmazione delle sue visite future sia per la PREVENZIONE che per le CURE ODONTOIATRICHE e ORTODONTICHE.
La prima visita del vostro bambino consisterà in una prima conoscenza tra il medico e piccolo paziente. Durante la visita verranno inoltre fatte diverse domande sulle abitudini alimentari del bambino, sulle metodiche di spazzolamento, sulla necessità di fare sedute di fluoroprofilassi e il piano terapeutico verrà poi condiviso con i genitori attraverso l’App del KIDS CARIO TEST.
Se necessario verrà presa la scansione con lo scanner iTero che visualizza le eventuali carie ed evita di prendere le fastidiose impronte con la pasta.
La prima visita deve essere un momento gioioso per il vostro bambino!