Oggi parliamo di deglutizione e postura linguale… ci pensi mai a dove tieni la lingua durante il giorno? In bocca, è ovvio… ma come e dove l’appoggi?
La lingua, perché vengano rispettate una serie di competenze fisiologiche e naturali, dovrebbe essere con l’apice appoggiato in uno specifico punto del palato duro, dietro gli incisivi superiori. Allo stesso modo la sua dinamica motoria deve essere altamente specifica in tutti i suoi ruoli: mentre parliamo, mentre mangiamo e a riposo.
La lingua ha tra le sue funzioni, quella di deglutire e ogni volta che lo fa, una o due volte al minuto, spinge con una forza pari a circa 1 kg… questo significa che al termine delle nostre giornate abbiamo creato una forza dell’ordine di tonnellate che sono andate a imprimersi sulle strutture della nostra bocca e del nostro viso. Inoltre la muscolatura della lingua ha rapporti con tutta la cervicale attraverso l’osso ioide, e ciò significa che i movimenti linguali incidono direttamente sulla postura e il carico dei muscoli e delle strutture osee della zona cervicale e, di conseguenza, dell’intera colonna vertebrale.
Pertanto, se la deglutizione è disfunzionale, a catena si potranno avere problematiche a carico di più livelli: difetti di pronuncia, problematiche ortodontiche, otorinolaringoiatriche e posturali.
Se hai dubbi sulla tua deglutizione o quella del tuo bambino, chiedi consulto al Logopedista e al tuo Ortodonzista che sapranno consigliarti al meglio quale potrà essere il percorso abilitativo migliore per te…
Ti Aspettiamo!
La Logopedista
Dr.ssa Annalisa Carbone