Gentile Paziente, condividiamo con te l’informativa ANDI appena ricevuta:
“In Italia circa 5 milioni di persone minimizzano i disturbi del sonno, non pensando che facciano parte di una vera e complessa patologia.
Il fastidioso sintomo del russamento, inteso frequentemente come semplice manifestazione rumorosa durante il sonno, rappresenta, in molti casi, solo la punta dell’iceberg di un fenomeno più complesso che non può e non deve essere sottovalutato, visto che è presente nella maggioranza dei soggetti affetti da OSAS. Alla luce di questa considerazione, per esempio, un semplice screening generalizzato sulla popolazione dei russatori abituali potrebbe essere utile per individuare i pazienti affetti da OSAS, sindrome che attualmente viene diagnosticata e curata solo per una piccola parte dei casi esistenti. Poiché è appurato che la mancanza di un sonno profondo e ristoratore comporta conseguenze quali sonnolenza diurna, rallentamento psicomotorio, diminuzione della concentrazione fino a una maggiore possibilità di infarto, aritmie cardiache e ipertensione polmonare, si capisce bene come la frammentazione del sonno non debba essere affatto sottovalutata. Per non parlare, peraltro, dell’alto costo sociale dovuto alla distrazione, all’assopimento, alla difficoltà di concentrazione e alla scarsa reazione agli imprevisti, fattori che vanno a incidere pesantemente sull’aumento degli infortuni sul lavoro e su quelli stradali. Tanto che di quest’ultimi si occupa il nuovo codice stradale, vietando la guida o il rinnovo della patente a chi soffre di apnee gravi.
È per questo che in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, il 16 marzo, Fondazione ANDI onlus e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani rilancia per il secondo anno consecutivo la campagna Allarme apnee notturne per spiegare alle persone che le alterazioni del sonno possono compromettere, anche gravemente, la salute generale dell’individuo e che possono essere curate.
Il nostro studio parteciperà attivamente a questa Giornata!
Se vuoi maggiori informazioni contattaci al numero: 0141 351852